Piacenza offre un mix perfetto di storia, cultura e buon vivere. La “Primogenita”, com’è soprannominato il capoluogo, vanta una vita quotidiana molto tranquilla e un’alta qualità dei servizi, Ecco perchè Piacenza è tra le città perfette per stabilirsi. Inoltre, la rete dei trasporti molto efficiente e l’immediata vicinanza alle città della Lombardia rendono il vivere a Piacenza un’opzione scelta da molti, siano essi lavoratori, studenti, famiglie o pensionati.

Come si vive a Piacenza: cosa sapere prima di trasferirsi

La città, pur conservando il fascino di un centro storico ricco di monumenti e palazzi storici, offre tutte le comodità di un grande centro moderno. I servizi sono efficienti, le infrastrutture ben curate e l’offerta culturale e di svago è molto varia.

Per quanto riguarda le opportunità lavorative, Piacenza è un polo economico importante. La presenza di numerose aziende, sia italiane che internazionali, offre molteplici possibilità di impiego in diversi settori. Il polo fieristico Piacenza Expo, inoltre, mette la città al centro di relazioni commerciali italiane e internazionali. Infine, la vicinanza con importanti città come Milano e Bologna rende Piacenza un punto strategico per chi desidera spostarsi per lavoro.

Sono molte le opportunità anche per quanto riguarda la vita culturale e di svago. Piacenza vanta un ricco calendario di eventi culturali, tra cui concerti, mostre e festival. Inoltre, la città offre un’ampia scelta di ristoranti, bar e locali per il tempo libero.

I migliori quartieri di Piacenza: quali sono?

La scelta del quartiere in cui vivere può influenzare significativamente la tua routine. Ogni zona ha il suo carattere distintivo e le sue peculiarità, ma tutti presentano un’alta qualità di vita. In generale non esistono particolari zone da evitare a Piacenza. Tornando ai quartieri, ecco quali sono i principali.

Centro Storico
Il centro storico di Piacenza è ricco di storia e cultura. Le sue strade strette e tortuose, i palazzi antichi e le chiese antiche creano un’atmosfera unica. È il luogo ideale per chi ama immergersi nella storia e nell’arte. Immediatamente nei pressi del centro, poi, si trova anche la stazione, che collega la città al resto dell’Italia. Vista l’estensione del centro, in linea di massima si tratta della migliore zona in cui cercare affitti a Piacenza.

Viale Dante Alighieri

Questa zona, pur essendo molto vicina al centro, è molto residenziale. Ciò significa che si potrà godere di una maggiore tranquillità, pur avendo tutti i servizi e gli svaghi a portata di mano.

San Lazzaro
Se preferisci un’atmosfera più moderna e dinamica, il quartiere di San Lazzaro potrebbe essere la scelta giusta per te. Questa zona, situata a sud del centro, è ben servita dai mezzi di trasporto e offre una vasta gamma di negozi, ristoranti e attività ricreative. Senza considerare, poi, che qui c’è un campus dell’Università Cattolica di Milano.

Costo della vita a Piacenza

Nell’informarsi su tutte le peculiarità della città, molti si chiedono se Piacenza è cara. Secondo alcuni studi, il costo della vita è leggermente sopra la media italiana, avendo anche subito dei rincari negli ultimi anni. D’altra parte, però, in città è anche aumentato, nello stesso periodo, il salario medio.

Tuttavia, scegliendo il giusto appartamento e risparmiando sulle piccole spese quotidiane, è possibile trasferirsi in città senza grossi problemi. Rimane comunque fermo che le opinioni sul vivere a Piacenza segnalino inequivocabilmente che si tratta di una città tranquilla e comoda in cui risiedere.

 

Fonte: Idealista 30/07/2023